Ritmi lavorativi particolarmente frenetici, figli da scarrozzare di qua e di la e la voglia di perdere peso hanno sempre un impatto significativo sulla tua routine alimentare e ti spingono così a saltare uno o più pasti nell’arco della giornata.
Che saltare un pasto aiuti oppure no alla perdita di peso ci sono moltissimi pareri e teorie discordanti. Indipendentemente dalla teoria che si sceglie di sposare un digiuno prolungato non è comunque per nulla salutare.
Però pur essendoci molte teorie a riguardo da consulente esperto del settore mi sento di sostenere con fermezza la teoria secondo cui saltare i pasti è particolarmente dannoso per la salute.
Addirittura è consigliabile mangiare cinque volte nell’arco della giornata, con tre pasti completi e con due spuntini.
Mi rivolgo in particolare a coloro che sono a dieta, invece di intraprendere un percorso ferreo e difficile da sostenere per voi stesse, vi consiglio di rivolgervi ad una nutrizionista che provvederà a definire per voi la dieta ideale, pianificata appositamente per garantirvi il giusto apporto di sostanze nutritive.
Presto vi accorgerete che optare per un regime alimentare che prevede 5 pasti nell’arco della giornata vi consentirà non solo di avere l’apporto di tutte le sostanze nutritive utili per il vostro organismo ma vi permetterà anche di migliorare la vostra resa nell’arco di tutta la giornata.
Le sostanze nutritive infatti sono molto importanti perché sono quelle che più di tutti fanno funzionare correttamente il tuo organismo.
Piuttosto che saltare i pasti, per perdere i chili di troppo ti consiglio di limitare il consumo di cibi molto calorici e super dannosi per la tua salute. Inoltre ti suggerisco di affiancare un po’ di sano sport o attività fisica in generale per mantenerti in forma.
A livello scientifico è stato dimostrato che saltare i pasti può avere delle conseguenze importanti sul rallentamento del tuo metabolismo. Inoltre questo può determinare anche un aumento del peso e renderti più irritabile e confusa nell’arco della giornata.
L’importanza dei cinque pasti al giorno per il tuo benessere
Come sostenuto da molti nutrizionisti e dietologi mangiare 5 volte al giorno è davvero molto importante. Spesso infatti si pensa che non mangiare sia l’unica soluzione efficace per perdere peso.
Purtroppo però si tratta di un approccio ingannevole che nella maggior parte dei casi potrebbe portare a degli effetti non desiderati.
A questo proposito infatti ci sono studi che dimostrano come saltare i pasti non solo non è efficace ai fini della perdita di peso ma può causare anche altre problematiche.
Le ripercussioni di cui sto parlando si verificano soprattutto:
- A livello mentale, dove la mancata assunzione di cibo favorisce la stanchezza e la possibilità aumentare il livello di stress. Un livello di stress elevato può avere poi delle ripercussioni importanti anche a livello di fame nervosa. Infatti è dimostrato che fame nervosa e stress siano direttamente correlate tra di loro. Puoi approfondire questo argomento con la lettura di questo articolo.
- Inoltre saltare i pasti può avere delle ripercussioni importanti anche per quanto riguarda la predisposizione nei confronti di alcune malattie. Diversi studi evidenziano a questo proposito la possibilità di contrarre diabete di tipo 2 e problemi cardio-circolatori.
- Più salti i pasti maggiori sono le possibilità di avere attacchi di fame e quindi di sentire il bisogno di mangiare. In questi momenti di forte astinenza dal cibo la tentazione di soddisfare le tue voglie buttandoti sul cibo molto calorico e più dannoso per la salute è particolarmente elevata.
- Saltare i pasti significa anche limitare l’ingresso di sostanze nutritive. Queste infatti sono importantissime per permettere al tuo organismo di funzionare correttamente e quindi possono impattare in modo negativo sul tuo organismo diventando causa di forte stress e stanchezza.
- Non mangiare nell’arco della giornata può aumentare di molto le probabilità di ammalarsi. Più nello specifico aumenta il rischio di soffrire di mal di testa e spossatezza. Inoltre determina anche e considerato che le difese immunitarie sono inferiori questo può favorire il contagio di febbre e raffreddore.
La correlazione esistente tra salto dei pasti, fame nervosa e stress
In generale il modo in cui salti i pasti e la qualità e quantità di cibo che mangi possono influire in modo significativo sulla tua salute.
Spesso magari si saltano i pasti come la colazione ed il pranzo per abbuffarsi poi la sera. Studi dimostrano come questi comportamenti possano avere effetti dannosi per la salute soprattutto della tua mente.
È dimostrato che la correlazione tra fame nervosa, stress e digiuno nell’arco della giornata, sia molto forte. Questa correlazione è dovuta soprattutto al fatto che mangiare apporta le sostanze nutritive più utili per far funzionare il tuo organismo.
Per questo ti suggerisco di tenere un diario alimentare. Sicuramente il diario alimentare è uno strumento che si presta bene ad essere utilizzato anche in altre situazioni. In modo particolare il diario alimentare rappresentalo lo strumento ideale per auto-osservarsi e favorire lo sviluppo della propria consapevolezza che in queste situazioni è sempre molto importante.
L’obiettivo del diario alimentare non è tanto quello di esercitare un auto-controllo su di te in modo serrato, ma il diario alimentare è lo strumento ideale per stabilire questa connessione tra mente e corpo.
Il diario alimentare infatti rappresenta lo strumento ideale per tenere costantemente aggiornati i propri bisogni e le proprie esigenze garantendoti inoltre di mantenere costantemente aggiornato il tuo comportamento alimentare e ha così degli impatti positivi a livello di fame nervosa e consapevolezza.
💙 Emanuel Mian
Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach
____________________________________________________________________________________________________________________________________
🖐 Non perdere nemmeno un mio post!
Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.