“Da domani, dieta!!”. Quante volte nell’ultimo anno hai pronunciato queste parole? Immagino svariate volte. Le abbuffate natalizie e la tanto temuta prova costume sicuramente ti hanno fatto pensare di dare un taglio e di rimetterti a dieta.
È vero dopo le feste e l’arrivo dell’estate sono i momenti in cui le diete vanno per la maggiore, ma se in questi periodi il numero di persone che decide di iniziare una dieta è elevato allo stesso tempo è molto elevato anche il numero di coloro che non riescono a portarla a termine.
Infatti è proprio dimostrato che i tassi di riuscita ed efficacia di una dieta sono piuttosto bassi.
Sicuramente il fallimento di una dieta è da attribuire a diverse cause. Queste infatti sono riconducibili sia alla dieta stessa ma anche al tuo modo di approcciarti e di affrontare la dieta.
Le diete nella gran parte dei casi vengono scelte in autonomia e sulla base di quella che è la moda del momento, senza quindi tenere in considerazione altri elementi estremamente importanti.
Spesso inoltre si compie anche l’errore di associare il concetto di dieta a mangiare poco o addirittura a non mangiare. Ebbene questa è la cosa più errata. Infatti le diete migliori sono quelle pensate appositamente per il paziente e che prevedono l’apporto di tutte principali sostanze nutritive, riducendo al minimo l’assunzione di cibi dannosi per la salute e molto calorici.
Oltre alla tipologia di dieta in sé, approccio errato, mancanza di motivazione e determinazione e molto altro, influiscono negativamente nella riuscita della dieta.
Indubbiamente poi il fatto di non riuscire a portare a termine una dieta ha degli impatti negativi sulla tua psiche dove si innescano dei meccanismi di sfiducia e di delusione. Questi meccanismi poi sfociano in fame nervosa, insoddisfazione generale e nei casi più gravi anche in disturbi del comportamento alimentare.
Ormai è noto che scegliere di fare una dieta non è un percorso facile da intraprendere, soprattutto perchè i risultati sono osservabili solamente a distanza di tempo. Per questo è necessaria moltissima determinazione durante tutto il percorso di dimagrimento.
Ad ogni modo per affrontare in modo efficace un percorso di dimagrimento è importantissimo trovarsi nelle condizioni mentali più adatte a reggere un percorso impegnativo ed importante come questo.
Quando parlo di condizioni mentali ideali sicuramente sai già a cosa mi riferisco. Il metodo MindFoodNess è stato richiamato a più riprese negli articoli blog ed è anche il tema principale del mio libro.
Ma appunto per favorire questa condizione di benessere psico-fisico è importante prestare attenzione ad alcuni comportamenti e concetti che devono essere tenuti molto bene a mente quando stai provando a perdere peso.
I 10 mantra da dire ad una donna che sta provando a perdere peso
Dieci concetti che dovete ripetervi e che chi vi circonda deve dirvi se state perdendo peso e volete farlo con efficacia.
- Le diete, da sole, non bastano. Una dieta per essere davvero efficace deve essere studiata e soprattutto deve essere affiancata da: alimentazione sana, attività fisica e consapevolezza di sé. L’approccio ideale quando state perdendo peso consiste proprio nell’andare a considerare la dieta non tanto solo come una perdita di peso ma più che altro come un’occasione per cambiare il vostro stile di vita.
- Cerca di non saltare i pasti. Molto spesso purtroppo c’è questa credenza che non mangiare aiuti a perdere peso velocemente. Falso. Mangiare è fondamentale, perché garantisce l’apporto di sostanze nutritive sufficiente per garantire un corretto funzionamento del nostro organis Dovete infatti immaginare il vostro organismo come una macchina che per funzionare ha bisogno della benzina, solo che la benzina in questo caso è il cibo. Una corretta alimentazione dovrebbe prevedere oltre ai soliti tre pasti principali anche tre spuntini, per un totale di sei pasti nutrienti al giorno.
- Crea il tuo mantra. Un mantra solo ed esclusivamente tuo che ti da la forza e la determinazione di proseguire in questo percorso di cambiamento.
- Non dimenticarti di fare attività fisica. Questo costituisce sicuramente il secondo tasto dolente in un percorso di dimagrimento. Prima di tutto perché si fa l’errore di pensare che una dieta è un percorso facile che non richiede impegno. Spesso inoltre c’è anche la pigrizia a mettersi in mezzo e a rendere le cose molto complicate. Per rendere l’attività sportiva più efficace prepara una playlist con la tua musica preferita, pronta per accompagnarti nell’attività sportiva e rendere più piacevole l’ora di sport.
- Indossate abiti che vi facciano sentire bene con voi stesse. In particolare scegliete abiti che valorizzino in particolare le parti che più vi piacciono del vostro corpo. Questa costituisce anche a fornirvi la giusta motivazione per migliorarvi.
- Allenatevi in compagnia. Questo può infatti aiutarvi moltissimo a rendere meno pesante l’attività fisica ed il percorso di dimagrimento.
Le trappole mentali che ti tengono lontana dai tuoi obiettivi
Quando iniziate una dieta è facile cadere nella tentazione che un percorso di dimagrimento è un percorso facile che nel giro di breve tempo e senza sforzo può portarvi a raggiungere il peso forma ideale.
Questo è completamente errato infatti piuttosto che pensare ad una dieta efficace ed efficiente spesso siete alla ricerca di una dieta facile che ti consente di dimagrire nel giro di pochissimo tempo.
La continua ricerca di diete che ti fanno dimagrire in breve tempo deriva da un meccanismo che non prevede lo sforzo. Già solo il fatto di cercare una dieta che ti permetta di perdere peso velocemente è negativo. Questo infatti sta a significare che la motivazione e la voglia di dimagrire non sono poi così tanto sviluppate.
Questo è un segnale particolarmente significativo del fatto che vogliamo perdere peso velocemente evitando però completamente il processo che ti porta ad ottenere quei risultati.
L’idea di dover dedicarci mesi per ottenere dei risultati non è sicuramente allettante ma eppure questo è l’unico modo per farlo.
Spesso inoltre quando si intraprende un cambiamento di peso si rimane ancorati al proprio modo di pensare. Cosa significa questo? Questo sta a significare che siete ancorati al vostro modo di pensare e poco propensi ad affrontare il cambiamento sotto una diversa luce. Questo però è controproducente e renderà sempre più difficile l’ottenimento di risultati positivi.
Inoltre interrogati sempre su quali sono i motivi che ti stanno spingendo a perdere peso. Spesso il blocco al raggiungimento di questi obiettivi è proprio dovuto al fatto che mi motivi non sono dei veri motivi. La motivazione non è tale per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.
Interrogati per esempio sul perché vuoi perdere peso e su quelli che sono i benefici che otterrai da questo miglioramento.
💙 Emanuel Mian
Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach
____________________________________________________________________________________________________________________________________
🖐 Non perdere nemmeno un mio post!
Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.