Quante volte hai trovato conforto in spuntini dolci e salati per placare le tue emozioni? Effettivamente il cibo rappresenta una delle soluzioni di maggior conforto nelle situazioni di crisi.
Per questo motivo infatti è molto importante conoscere non solo i comportamenti da seguire in caso di un attacco di fame nervosa ma è necessario anche conoscere i cibi più adeguati per placare un possibile attacco di fame nervosa.
La fame nervosa, come hai già avuto modo di approfondire nei precedenti articoli si manifesta per cause molto differenti e ha coinvolto e coinvolge ancora oggi moltissime persone.
Spesso infatti la fame nervosa ed il mangiare compulsivo è associato a momenti di forte stress, insicurezze e fragilità. Per questo motivo infatti è molto importante interrogarsi non solo su quelle che sono le cause di queste insicurezze ma andare anche a capire qual è la strada più giusta per placare la fame nervosa.
Diversi sono le soluzioni che possono essere messe in atto per cercare di risolvere il problema della fame nervosa, anche se non sempre si tratta di soluzioni particolarmente efficaci.
Se il cibo serve per placare e trovare conforto da possibili emozioni negative è molto importante andare alla ricerca della strada ideale per contrastare questi sentimenti negativi.
Gli attacchi di fame inoltre sono incontrollabili, infatti quando si presentano sono particolarmente difficili da frenare. Per questo motivo infatti si finisce per mangiare ed abbuffarsi continuamente della prima cosa che si ha a portata di mano. Per questo motivo infatti può essere molto utile seguire un paio di consigli che ho preparato proprio per vivere i momenti di forte stress sotto una luce diversa. Questo infatti potrebbe inoltre aiutarti tantissimo a limitare l’assunzione di cibi particolarmente dannosi per la salute.
Spesso infatti la fame nervosa è associata al tuo stato d’animo, e per questo spesso si cerca rifugio proprio nel comfort food.
Cibi ideali e salutari da mangiare durante un attacco di fame nervosa
Gli attacchi di fame nervosa sono sempre di più all’ordine del giorno ecco che per essere contrastati oltre ad adottare un approccio psicologico differente può essere molto utile andare ad individuare una serie di cibi, spesso anche salutari per contrastare questi attacchi.
Vediamo un po’ quali sono i cibi migliori da assumere durante un attacco di fame nervosa.
- Frutta secca. In particolare tra la frutta secca ideale troviamo le mandorle, in quanto fonti di vitamina E, proteine e Omega 3, si tratta di un ottimo snack per contrastare gli attacchi di fame nervosa. Si tratta anche di un ottimo snack soprattutto per le sue proprietà e sostanze nutritive. Si tratta inoltre di un alimento molto pratico e facile da tenere anche in borsa e facile da poter tirare fuori all’occorrenza.
- Porzioni di frutta. La frutta infatti oltre ad essere un buon alimento da assumere durante gli attacchi di fame nervosa rappresenta anche un alimento ricco di proprietà e di sostanze nutritive molto importanti. La frutta infatti è un alimento particolarmente ricco di fibre.
- Le olive. Se proprio non vuoi rinunciare a qualcosa di sfizioso, invece di buttarti nei soliti snack ricchi di grassi e dannosi per la salute. A questo proposito infatti le olive costituiscono l’alimento ideale in quanto si contraddistingue per l’elevato contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi particolarmente efficaci per la salute. Inoltre è un alimento che contiene anche antiossidanti, utili come prevenzione all’invecchiamento.
- Bresaola. La bresaola infatti corrisponde ad uno dei salumi con il minor contenuto di grassi per questo piuttosto che trovare conforto nel classico sandwich con pane e salame è consigliabile assumere questo tipo di alimento.
- Hummus. Sicuramente hai sentito parlare di hummus in riferimento alle pietanze ed alimenti del medio oriente. L’hummus però è un alimento particolarmente ricco di proteine, fibre e grassi buoni per il tuo organismo, considerato anche il basso contenuto di carboidrati e zuccheri. Inoltre si tratta di un alimento molto facile da preparare.
- Yogurt greco. Più degli altri yogurt di latte vaccino lo yogurt greco rappresenta un ottimo spuntino ricco di proteine e in diversi casi si contraddistingue anche per un basso contenuto calorico
- In generale i cibi con molte fibre sono i più efficaci per contrastare e gestire la fame nervosa in quanto prolungano anche di molto il senso di sazietà.
La relazione tra fame nervosa e mente
Come già osservato in precedenza, la fame nervosa ha delle conseguenze che sono riconducibili al fatto che si tratta di una difficoltà molto spesso riconducibile a insicurezze e difficoltà a livello psicologico. Per questo motivo infatti è molto importante andare alla ricerca e ad indagare più nello specifico in che modo provare a risolvere queste difficoltà ma con il potere della tua mente.
Molto spesso infatti si parla di emotional eating, questo significa che quando sei vittima di emozioni negative ti butterai su cibi sfiziosi spesso molto dolci e salati.
Questo tipo di alimentazione infatti costituisce una risposta emotiva meccanica e spesso anche molto difficile da controllare.
Se dopo un primo momento di forte appagamento. In questo senso infatti, dopo un primo momento di forte appagamento non fa altro che generare un grandissimo senso di colpa.
Per questo è molto molto importante che tu impari a convincerti di essere forte. A questo proposito infatti devi imparare ad essere più consapevole delle tue emozioni e dei tuoi pensieri. Per questo ti consiglio di imparare a capire perché e come stai mangiando.
💙 Emanuel Mian
Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach
____________________________________________________________________________________________________________________________________
🖐 Non perdere nemmeno un mio post!
Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.